Idee semplici e gustose per il vostro menu di Ferragosto

menu di ferragosto

A differenza del periodo pasquale o natalizio, non c’è un tipico menu di Ferragosto. In genere il 15 agosto il menu viene scelto anche in base alle usanze locali ed al posto dove si mangia: spiaggia, pic-nic, casa, ristorante, ecc. Innanzitutto decidi dove passerai il prossimo Ferragosto, dopodiché potrai scegliere il menu da preparare per celebrare nel migliore dei modi una delle feste più attese dell’anno.

In questo articolo ti daremo una lunga serie di idee per i menu di Ferragosto, che generalmente prevedono piatti freddi o comunque leggeri, poiché è un giorno solitamente molto caldo ed afoso.

Se passerai il giorno di Ferragosto in spiaggia, o se organizzerai un pic-nic nel bosco, ecco per te alcuni consigli per preparare degli ottimi menu da portare tranquillamente in una borsa termica.

Antipasti freschi e veloci

Desideri organizzare una cenetta tranquilla a casa con amici e parenti? Nessun problema, ci sono menu di Ferragosto da preparare comodamente senza mettere a soqquadro la cucina. Come antipasto puoi servire le classiche bruschette, oppure tartine con i più svariati condimenti (tonno e maionese, tonno e gamberetti, caviale, salmone, prosciutto e sottiletta, ecc.). Per un antipasto fresco e veloce puoi anche optare per prosciutto e melone o del pinzimonio fresco.

Primi e sencondi piatti freddi

Come primi piatti puoi servire ricette semplici ma originali come i limoni ripieni di cous cous, quinoa con limone e avocado o il gazpacho di pomodoro secondo la ricetta andalusa. Come secondo pomodori ripieni al forno, la classica impepata di cozze, spiedini vegani con tofu, spiedini di pesce al forno o semplici polpette di melanzane. Per chiudere in bellezza la crostata di frutta, il tiramisù, la mattonella di gelato o la torta caprese.

La Panzanella

Un piatto molto semplice e gustoso, tipico dell’Italia centrale, è la panzanella. Prepararlo è estremamente facile: bisogna mettere in una ciotola pane raffermo, cipolla rossa e basilico, e poi condire il tutto con olio, aceto e sale. Ci sono diverse varianti da regione a regione, e si può rendere più saporita la ricetta aggiungendo altri ingredienti come olive, uova sode tagliate a rotelle, formaggi, sottaceti, mozzarelline, fagioli, mais, carote e chi più ne ha più ne metta!

Insalata di pasta

Se sei un “pastaiolo” nell’anima e non sai rinunciare alla pasta, puoi preparare un ottimo primo piatto freddo. L’insalata di rigatoni con tonno, verdure, olive e pomodori è un piatto squisito da gustare sotto l’ombrellone, in riva al mare seduto su una sdraio sul bagnoasciuga o nel verde lussureggiante di un bosco o di un parco.

Quiche e crostate

Come secondo puoi preparare delle deliziose quiche di pasta sfoglia, condite con melanzane e uova, oppure dei pomodori ripieni con salsa di tonno, aglio, ricotta e capperi. Se non vuoi far mancare proprio niente al tuo menu di Ferragosto, puoi preparare un’ottima crostata di marmellate al gusto di fragola, ciliegia, pesca o qualsiasi altro ingrediente fresco e delicato. Nella borsa termica porta acqua, bibite frizzanti e succhi di frutta per i più piccoli, e birre per i più grandi.

Bruschette

Se invece hai un terrazzo ampio, e vuoi preparare una fantastica grigliata con gli amici, scopriamo quali sono i menu di Ferragosto più indicati. Come antipasto puoi utilizzare la griglia per tostare le bruschette, su cui sfregare dell’aglio per insaporirle. In seguito aggiungi prezzemolo, olio e pezzettini di pomodoro da servire agli ospiti, così non brontoleranno se i piatti tardano ad arrivare.

Grigliata di carne e di pesce

Se sei in una località di mare, approfittane per acquistare scampi e gamberi freschi da arrostire sulla griglia, saranno una prelibatezza dopo averli intinti nell’olio, nel sale e nel pepe. Per una grigliata che si rispetti non possono mancare le costatelle di maiale, da marinare in frigo per un paio d’ore e poi da intingere nell’olio, nel vino rosso e nelle erbe aromatiche prima di essere messe sulla griglia. Per concludere salsicce, tracchie, bistecche, alette di pollo e verdure da grigliare. Il tutto innaffiato da litri di birra e di buon vino rosso.

Autore dell'articolo: eventi ferragosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *