I principali eventi di Ferragosto 2019 in Italia

fuochi artificio di ferragosto sulla spiaggia

A Ferragosto vengono organizzati eventi in tutta Italia, dai concerti sponsorizzati dalle autorità locali agli spettacolari fuochi d’artificio, dai tradizionali eventi di carattere religioso fino alle corse in bicicletta.

In questa pagina trovate tutti gli eventi più interessanti che si tengono il 14 e il 15 agosto 2019 nella nostra Penisola. Se invece vi interessano solamente i concerti, leggete la nostra pagina dedicata ai concerti di Ferragosto 2019.

PIEMONTE

Partiamo dal nord Italia, più precisamente dal Piemonte. In questa regione è senza dubbio Cuneo la provincia più attiva nell’organizzazione di eventi a Ferragosto.

VAL D’OSSOLA (CUNEO): VETTE D’ARTIFICIO

La sera del 14 agosto in Val d’Ossola, più precisamente a Santa Maria Maggiore, potrete assistere all’ultimo appuntamento della rassegna piromusicale “Vette d’Artificio“, giunto ormai alla sua quinta edizione. Musiche, fuochi e colori illumineranno le vette alpine che faranno da cornice all’evento. Lo spettacolo è legato alla festa patronale dell’Assunta ed è preceduto dal tradizionale falò, ospitato presso i pianori del Centro del Fondo, in ingresso al paese. Per maggiori info sull’evento potete visitare il sito ufficiale della rassegna Vette d’Artificio.

VALLE GRANA (CUNEO): OCCIT‘AMO FESTIVAL

In Valle Grana ha luogo il tradizionale Occit’amo Festival, conosciuto anche come il “Festival delle Terre del Monviso”. Durante il Ferragosto occitano si esibiranno gruppi musicali locali, tra i quali Lou Dalfin, band italiana di folk rock che rivisita la musica tradizionale occitana. Il concerto di Lou Dalfin si terrà il 14 agosto a Castelmagno. A far cornice all evento vi saranno inoltre incontri e laboratori aperti a tutti. Ecco il programma preso dal sito ufficiale dell’Occit’amo Festival.

13 e 14 agosto

Ex Centrale Gallina – Pradleves (a seguire Monterosso Grana – Oratorio)
A Lecion d’Occitania! Incontri per conoscere l’Occitania / A cura di Espaci Occitan con Rosella Pellerino

13 agosto 2019


10:00 | Occitania e occitano: Le identità linguistiche e la ricchezza delle minoranze in Europa, Italia e Piemonte: storia, diffusione e origini della minoranza linguistica occitana.

11:00 – 12:30 | Musica

14:30 | Mille anni di letteratura occitana: La lirica dei trovatori occitani, antenati dei giovani musicisti odierni, ha ispirato Dante, il Dolce Stilnovo, la scuola poetica siciliana e quella tedesca. L’occitano può vantare anche un premio Nobel per la Letteratura, attribuito a Mistral nel 1904.

15:30 – 18:30 | Musica

14 agosto 2019

10:00 | Dalle crociate alle leggi di tutela: Catari e camisards, Felibres e vignaioli: la lunga e tortuosa storia degli occitani e dell’occitanismo.

11:00 – 12:30 | Musica

14:30 | Le feste occitane delle valli: Animali, piante e creature del bosco generate dalla fantasia dei montanari: dal lupo all’orso di segale, piume o ricci di castagne, sono le figure tratte dal mondo naturale, addomesticate per il tempo della festa, le vere protagoniste delle più antiche e celebri feste del Piemonte alpino occidentale, dalla Baìa ai Carnevali.

15:30 – 18:30 | Musica

LIMONE PIEMONTE (CUNEO): CONCERTO DI FERRAGOSTO

Come location dell’edizione del 2019 del tradizionale Concerto di Ferragosto è stata scelta Limone Piemonte, in provincia di Cuneo. Il concerto di Ferragosto è un evento ricorrente, trasmesso ogni anno in diretta nazionale dalla RAI. Il concerto, caratterizzato dalla scenografica cornice alpina in cui si svolge, delizia gli amanti della natura così come quelli della musica classica. A salire sul palco con l’arco alpino sullo sfondo sarà l’Orchestra Sinfonica della Città di Cuneo “B. Bruni”, diretta dal maestro Oddone. Il concerto avrà inizio alle 12.45 del 15 agosto 2019 e verrà trasmesso in diretta nazionale su RAI3 e RAI Sat. Visita la nostra pagina dedicata al concerto di Ferragosto per maggiori informazioni sull’evento e su Limone Piemonte.

TORINO: VISITA AL MUSEO DEL CINEMA

Se a Ferragosto vi trovate invece a Torino, periodo in cui la città in genere si svuota, potrete approfittare dell’occasione e visitare il Museo del Cinema all’interno della Molte Antonelliana. Il museo rimarrà aperto ogni giorno dal 12 al 17 agosto, offrendo visite guidate anche a famiglie con bambini. Tratto dal sito del Museo del Cinema:

Ore 10 – GIOCHI E RACCONTI PRIMA DEI LUMIÈRE – Visita guidata  per Bambini&Famiglie  
Dal teatro d’ombre ai primi disegni animati in un racconto che si sviluppa attraverso la scoperta dei giochi ottici e degli spettacoli che hanno preceduto  la nascita del cinema.
Costo: € 5 a partecipante  + ingresso ridotto 
Durata: 1h
Destinatari: famiglie e bambini a partire dai 4 anni

Ore 16  – ALLA SCOPERTA DEL MUSEO – Visita guidata
Per conoscere il Museo e le sue meraviglie, dal teatro d’ombre ai fratelli Lumière, fino ai grandi protagonisti della storia del cinema.
Costo: € 6 a partecipante + ingresso ridotto 
Durata: 1h30′ 
Destinatari: per tutti
Prenotazione consigliata – acquisto biglietti a questo 
LINK
Info: prenotazioni@museocinema.it –  011- 8138564/65

LOMBARDIA

SALÒ (BRESCIA): GRAN CONCERTO DI FERRAGOSTO

Si terrà alle 20:30 del 15 agosto 2019 il Gran Concerto di Ferragosto a Salò, appuntamento che si ripete ormai da 42 anni. Il concerto si terrà in Piazza Duomo verrà eseguito dall’Orchestra di Fiati diretta dal maestro Giacomelli. La serata viene aperta come da tradizione dalla Junior Band diretta da Chiara Turati. Il repertorio musicale spazierà dalle ballate irlandesi del ‘700 ai tanghi di Astor Piazzolla. In caso di pioggia il concerto si terrà al teatro Cristal in Largo Dante Alighieri 1. Ingresso a pagamento.

SEGRATE (MILANO): FESTIVAL DELLA BIRRA

Se per bere della buona birra non volete aspettare l’arrivo dell’Oktober Fest vi consigliamo di fare un salto a Segrate, in provincia di Milano. Qui come ogni anno il Circolo Magnolia organizza per Ferragosto un festival dedicato alla birra. Da mercoledì 14 a sabato 17 agosto 2019 si potranno gustare birre tedesche, belghe ed italiane di ottima qualità, accompagnate da piatti tipici bavaresi. Vi saranno inoltre concerti e DJ set. L’ingresso è gratuito. Ecco il programma:

Mercoledì 14 Agosto
21.30 live band • Black Stompers
23.30 • Fresh Prince Night Party · Hip Hop in the Park

Giovedì 15 Agosto
21.30 live band • Elton Novara
23.30 dj set • missin red

Venerdì 16 Agosto
21.30 live band • Manzella Quartet? – Formazione Instabile
23.30 • Magnolia Back to 80s · The NeverEnding Story | Free Entry

Sabato 17 Agosto:
21.30 live band • Delirium Jazz Band
23.30 • Fluo Party

VENETO

CHIOGGIA E SOTTOMARINA (VENEZIA): FUOCHI D’ARTIFICIO

La sera del 14 agosto 2019, alle ore 23:45, si terranno come ogni anno i fuochi d’artificio sull’Isola dell’Unione di Chioggia, nella splendida cornice della Laguna del Lusenzo. I fuochi d’artificio possono essere ammirati dal centro storico di Chioggia e Sottomarina così come dai lidi del Lungomare Adriatico. A precedere i fuochi d’artificio è la manifestazione canora Big Band Company, la quale propone le promesse canore emerse nel territorio nazionale degli ultimi anni.

EMILIA-ROMAGNA

RIMINI: UN MARE DI FUOCO

Rimini, si sa, in quanto ad eventi e spettacoli non delude mai. Men che meno nel periodo estivo. Da qualche anno a Ferragosto nella città natale di Federico Fellini ha luogo la manifestazione intitolata “Un mare di fuoco“. L’evento è dedicato alla magia del fuoco con spettacoli di mangiafuoco, danzatrici, acrobati provenienti da ogni parte d’Italia. La location d’eccezione, cha attira centinaia di turisti, è il lungomare riminese tra i bagni 130 e 150. L’evento è completamente plastic-free per favorire la sostenibilità dell’ambiente. Curiosi di saperne di più? Leggete il nostro articolo sul Ferragosto 2019 a Rimini.

TOSCANA

Il 15 agosto in Toscana si trascorre al meglio in provincia di Siena, dove il Ferragosto è sinonimo di tradizione. Qui ogni anno vengono organizzate manifestazioni che affondano le proprie radici nel Medioevo. Stiamo parlando della Giostra del Saracino di Sarteano e del rinomato Palio di Siena, corse equestri che attirano ogni anno migliaia di turisti.

SIENA: PALIO DELL’ASSUNTA

Il Palio dell’Assunta di Siena è un palio equestre che si svolge secondo la tradizionale giostra dei cavalli che gareggiano in Piazza del Campo, a Siena. Si tratta di uno degli eventi secolari nella storia italiana, tra i più conosciuti anche all’estero, dove a sfidarsi sono ogni anno sono 10 contrade della città. Lo svolgimento del Palio è sempre preceduto da un Corteo Storico in abiti d’epoca ed i festeggiamenti dei vincitori si protraggono poi per tutto il mese di agosto, con cene, feste e cortei. Leggete qui tutte le informazioni ed il programma del Palio di Siena 2019.

SARTEANO (SIENA): GIOSTRA DEL SARACINO

La Giostra del Saracino è un antico gioco equestre che si svolge ogni 15 agosto e che rievoca la lotta dei cavalieri contro i predoni arabi del 1500. Le cinque contrade della città si sfidano a cavallo nella piazza centrale del borgo, a colpi di lancia per conquistare il Saracino e ottenere la vittoria. L’obiettivo, al termine del percorso a cavallo, è infilzare un anello collocato sullo scudo di un manichino realizzato in legno che rappresenta l’invasore saraceno. Per tutte le informazioni sull’evento 2019 leggete il nostro articolo dedicato alla Giostra del Saracino di Sarteano.

MARCHE

OSIMO (ANCONA): CONCERTO DI FERRAGOSTO

Ad Osimo il Concerto di Ferragosto si terrà anche quest’anno in piazza Dante alle ore 21:30 del 15 agosto 2019. La piazza verrà chiusa al traffico ed i negozi del centro rimarranno aperti fino a mezzanotte per l’occasione. Anche il maxi parcheggio e l’impianto di risalita chiuderanno a mezzanotte. A condurre la serata saranno Lucia Santini e Maurizio Socci. L’ingresso è gratuito.

PORTONOVO (ANCONA): CONCERTO ALL’ALBA

Ritorna anche quest’anno il concerto all’alba alla chiesetta di Santa Maria di Portonovo in occasione della rassegna musicale “Onde di Note”. Il concerto si terrà in un ambiente naturale suggestivo, di fronte alla chiesetta romanica situata nella spendida baia di Portonovo. A suonare alle 6.00 del mattino del 15 agosto 2019 sarà il Mirò Saxophone Quartet, il cui repertorio musicale spazierà dal tango al jazz.

FERMO (ASCOLI PICENO): CAVALCATA DELL’ASSUNTA

A Fermo ogni anno, nelle giornate del 14 e 15 agosto, ha luogo quella che è la più antica rievocazione storica d’Italia: la Cavalcata dell’Assunta. Due serate in piena atmosfera medievale per celebrare la patrona della città, tra corteo in costumi d’epoca e sfida a cavallo tra le Contrade. In questa pagina trovate il programma della Cavalcata dell’Assunta 2019 e cenni storici dell’evento.

MONDAVIO (PESARO E URBINO): RIEVOCAZIONE DELLA CACCIA AL CINGHIALE

A Mondavio ogni anno, dal 13 al 15 agosto, si organizza la spettacolare rievocazione della caccia al cinghiale che ricorda l’arrivo di Giovanni Della Rovere nel 1474, per la presa del vicariato, offertogli in dono da Papa Sisto IV.  L’evento è ormai un classico dell’estate di Mondavio. La manifestazione inizia la sera del 13 agosto 2019 con il sontuoso Banchetto Rinascimentale, che si svolge nel chiostro francescano in piazza Giacomo Matteotti. Il 14 e il 15 agosto sono invece le serate dedicate al grande Spettacolo Teatrale. Le due serate si concludono con i fuochi d’artificio e l’incendio alla Rocca. Qui trovate il programma 2019 della rievocazione della caccia al cinghiale di Mondavio.

CAMPANIA

NAPOLI: FUOCHI D’ARTIFICIO E NOTTE DELLA TAMMORRA

A Napoli non mancherà l’annuale appuntamento con i fuochi d’artificio sul Lungomare, in via Partenope, la sera del 15 agosto 2019 alle 23:00. Alla Rotonda Diaz dalle 19:00 a mezzanotte è invece da non perdere musica e balli della tradizionale Notte della Tammorra.

POZZUOLI (NAPOLI): PENNONE A MARE

A Pozzuoli avrà luogo alle 16:30 del 15 agosto 2019 la tradizionale festa conosciuta col nome di “Pennone a Mare”, legata alla devozione dei pescatori per l’Assunta, protettrice della gente di mare. Si tratta di una gara a cui partecipano atleti di tutte le età che consiste nel camminare su un palo di legno insaponato lungo 15 metri posto sulla banchina del porto ed inclinato a 45 gradi. Vince chi afferra le tre bandierine poste all’estremità del palo. Al termine della gara i partecipanti si recano in processione alla chiesetta dell’Assunta a Mare lungo le vie del centro storico.

ERCOLANO (NAPOLI): SCAVI APERTI

Tra gli eventi del 15 agosto 2019 in provincia di Napoli ricordiamo infine l’ingresso gratuito agli Scavi archeologici di Ercolano, aperti dalle 8:30 alle 19:30.

CAMPAGNA (SALERNO): CHIENE DI MEZZANOTTE

Per gli amanti dei gavettoni e del divertimento, a Campagna (SA) si tiene ogni anno un evento unico nel suo genere. Si tratta della Chiena di mezzanotte, festival in onore dell’acqua della durata di circa un mese, che si conclude con i grandi festeggiamenti il 16 e 17 agosto. È una originale festa cittadina che coinvolge bambini e anziani, ragazze e ragazzi, che camminano a piedi nudi nelle strade inondate di acqua pulita e fresca e che si divertono a tirarsi “secchiate” per bagnarsi. Per maggiori informazioni sulle Chiene di mezzanotte e sul programma del 2019 leggete il nostro articolo “Ferragosto in Campania: Chiena di mezzanotte a Campagna (SA)“.

PUGLIA

MELPIGNANO (LECCE): NOTTE DELLA TARANTA

Vale la pena menzionare il concerto finale del Festival della Taranta, anche se si tiene il 24 agosto 2019 e non il giorno di Ferragosto. Quest’ultimo appuntamento del festival ha luogo a Melpignano in provincia di Lecce ed è conosciuto come la Notte della Taranta. Ogni anno il Festival della Taranta anima con concerti di musica popolare numerose località del Salento nel mese di agosto. Il concerto del 24 agosto a Melpignano avrà quest’anno come ospiti d’onore Elisa e Guè Pequeno. Leggete qui il programma completo del festival della taranta 2019.

SICILIA

MESSINA: LA VARA

A Messina a Ferragosto 2019 ha luogo l’antichissima processione conosciuta come “La Vara“. La processione religiosa, che si snoda per le vie del centro, attrae ogni anno migliaia di turisti ed è caratterizzata da un carro alto 15 metri dalla struttura piramidale che viene trainato da centinaia di fedeli a piedi scalzi. La Vara è ogni anno preceduta dalla “Cavalcata dei Giganti“. Si tratta di una cavalcata festosa, con carretti siciliani e musica folkloristica che accopagnano le due gigantesche statue di Mata e Grifone, i cosiddetti Giganti. Tutte le informazioni sull’evento 2019 le trovate sulla nostra pagina dedicata al Ferragosto messinese.

CALTAGIRONE (CATANIA): SCALA ILLUMINATA

Ogni anno, nelle date del 24 e 25 luglio e nelle sere del 14 e del 15 agosto, la scalinata di Caltagirone si illumina con migliaia di “coppi”. Si tratta di candele realizzate a mano in colori diversi, sistemate sui vari scalini in modo magistrale per formare un bellissimo disegno che sembra un ricamo. La peculiartià di questa scalinata sta nel fatto che ogni gradino è diverso dall’altro, ognuno realizzato con piastrelle in ceramica dipinte a mano, tipiche della cittadina di Caltagirone. Per maggiori informazioni sull’evento e sul programma del 2019 leggete il nostro articolo “Ferragosto in Sicilia: la Scala illuminata di Caltagirone“.

PETRALIA SOTTANA (PALERMO)

Tutto il folklore del Mediterraneo si raduna in questa splendida località siciliana dal 14 al 18 agosto 2019. Una contaminazione di popoli e tradizioni in un borgo bellissimo che diventa palcoscenico di esibizioni teatrali, musicali e di danze popolari. Uno spettacolo poliedrico e dai mille colori, quelli dei costumi tipici e delle luci della sera. Tutto questo e molto di più è il Festival delle tradizioni popolari che a Petralia Sottana riunisce ogni anno gruppi folkloristici da ogni parte del mondo. Qui i turisti vengono coinvolti in modo attivo, potendo partecipare a workshop, ai laboratori, alle degustazioni culinarie e alle danze in piazza. Tutte le informazioni di cui avete bisogno per programmare la vostra visita le leggete nel nostro articolo “Festival delle Tradizioni Popolari di Petralia Sottana 2019“.

concerti di ferragosto

Potrebbe anche interessarti:

Concerti di Ferragosto 2019 in Italia