Ferragosto al mare: le località più gettonate delle vacanze estive

ferragosto al mare

L’estate sta arrivando, è giunto il tempo di organizzare le prossime vacanze per festeggiare il Ferragosto al mare. Dove andare? Una domanda da un milione di dollari! Le mete da visitare nel periodo estivo sono tantissime, e non è facile orientarsi tra tutte le soluzioni possibili.

Per schiarirti un po’ le idee devi capire che tipo di vacanza desideri: all’insegna del relax, del divertimento o della pace più assoluta? Parti con amici, con il tuo partner oppure con la famiglia? Dopo aver risposto a questo domande, potrai fare una scrematura delle possibili destinazioni finali per passare il Ferragosto al mare. Ora possiamo scoprire alcune delle mete più gettonate delle vacanze estive.

Isole eolie

Il nostro tour virtuale parte dall’Italia, e non potrebbe essere altrimenti poiché il Belpaese è una miniera di ricchezze artistiche e naturali da scoprire. Puoi passare le prossime vacanze di Ferragosto al mare alle isole Eolie, al profondo Sud, un arcipelago di 7 isole siciliane “ancorate” nel mar Mediterraneo e dichiarate patrimonio dell’Unesco. Ognuna delle 7 isole di origini vulcaniche presenta determinate caratteristiche, che si adattano alle diverse esigenze. La più grande è Lipari, mentre la più piccola è Panarea, isola modaiola e meta turistica di molti vip. Filicudi e Alicudi sono l’ideale per chi vuole passare una giornata di totale relax a stretto contatto con la natura selvaggia, mentre l’isola di Salina è famosa per essere stata teatro di alcune scene de “Il postino”, ultimo film di Massimo Troisi. Vulcano è nota per lo stabilimento termale ed infine l’affascinante Stromboli  è un vulcano ancora attivo.

Costiera amalfitana

Restiamo al Sud e spostiamoci in Campania, nella divina ed incantevole costiera amalfitana. Le spiagge, prevalentemente rocciose, sono caratterizzate da bellissime baie ed insenature dove si formano delle piccole piscine naturali in cui farsi il bagno nel mare aperto. E se ti trovi da quelle parti, ti consiglio anche di visitare la splendida Grotta Azzurra di Capri. Si narra che se due innamorati si baciano nell’anfratto della grotta, avranno un figlio con gli occhi azzurri: provare per credere!

Lisbona

A questo punto travalichiamo i confini nazionali, e scopriamo alcune delle mete estere più gettonate. Merita sicuramente una menzione Lisbona, capitale del Portogallo, che forse ha meno appeal rispetto ad altre città ma ha poco da invidiare. La città affaccia sull’Atlantico ed è molto caratteristica grazie ai suoi particolari tram bianchi e gialli che portano i turisti in giro per la città, un po’ come nelle città brasiliane. Tra saudade, palazzi barocchi ed un’atmosfera magica potrai passare un Ferragosto al mare in una città ricca di storia, di magia e di tradizione.

Barcellona

Restiamo nella penisola iberica e spostiamoci più ad Est, nella caliente, folkloristica e colorata Barcellona. La città vive di giorno e di notte tra locali, spiagge assolate e discoteche. A proposito di divertimento, nella notte di Ferragosto sono numerose le discoteche che organizzano serate speciali. Alcuni locali sono dotati anche di piscina, dove per l’occasione è possibile farsi il bagno di notte tra musica, luci stroboscopiche e divertimento sfrenato. Lungo le “Ramblas” ogni giorno si esibiscono giocolieri ed artisti da strada, che animano la città invasa da turisti. Puoi assaporare la tipica paella presso i caratteristici ristorantini che affacciano sul mare, e per chi è amante dell’arte ci sono tantissimi monumenti e musei da visitare, la Sagrada Familia ed il museo di Gaudì su tutti.

Al mare in Bulgaria

Chiudiamo le mete per trascorrere il Ferragosto al mare con Sunny Beach, definita l'”Ibiza dell’Est”, situata sul mar Nero in Bulgaria. La località è stata pensata ed organizzata esclusivamente per il divertimento: spiagge, piste di kart, discoteche, bagni turchi, aree spa, sci d’acqua, locali, ecc. Sunny Beach non ha molti abitanti, ma d’estate si popola di turisti provenienti da ogni parte d’Europa. Se scegli questa meta, dimentica calma e relax, ma preparati ad entrare in un mondo di follia, caos e divertimento.

Autore dell'articolo: eventi ferragosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *