Ferragosto in città, idee per chi resta a casa

ferragosto in città

Nella maggior parte dei casi gli italiani si trovano in qualche località turistica, nei confini nazionali o all’estero, per trascorrere il Ferragosto. Tuttavia c’è qualcuno che per motivi di lavoro, di salute, familiare o economico non può partire e si ritrova a casa. Le foto dei tuoi amici in vacanza, al mare o in montagna, non farebbero altro che aumentare il tuo nervosismo e la tua invidia, ecco quindi per te un elenco delle migliori idee per passare il Ferragosto in città.

In fondo restare in città in questo periodo non è così male come può sembrare: c’è meno folla, meno traffico e più posti per i parcheggi. Non ci credi? Allora scopriamo insieme tante idee originali e divertenti per passare il Ferragosto in città.

Ferragosto in città alla scoperta di musei e monumenti

Che ne dici di passare un Ferragosto alternativo, alla scoperta di musei e monumenti nella tua città? Quante volte hai rimandato la visita ad un palazzo storico, un museo o una chiesa con la scusa di poterli vedere ogni volta che lo desideravi? Basta scuse, indossa scarpe da ginnastica, un abbigliamento sportivo e vai alla scoperta delle bellezze della tua città per un Ferragosto artistico e culturale. Sul sito del tuo comune troverai un elenco di tutti i musei aperti in città.

Ferragosto in piscina

Se il Ferragosto in città è insopportabile a causa dell’afa e del caldo opprimente, un’ottima idea è quella di recarsi nelle piscine comunali. L’ideale sarebbe un tuffo rigenerante in mare, ma se manca allora la piscina è la soluzione migliorare per abbronzarsi, rinfrescarsi e passare qualche ora di relax. Per divertirsi e fare nuove amicizie molte piscine organizzano a Ferragosto i pool party. Non sai cosa sono? Si tratta di feste organizzate a bordo piscina, dove sorseggiare cocktail e fare un rilassante aperitivo tra lettini, musica ed ombrelloni. Naturalmente è d’obbligo il costume, poiché dopo la festa è doveroso un bel tuffo in piscina.

Ferragosto alle terme

Se vuoi passare un Ferragosto in città all’insegna del relax, puoi recarti presso le terme o la struttura spa più vicina a casa tua. Anche qui ci saranno delle piscine dove rilassarti, ma potrai lasciarti coccolare dalle piscine termali idromassaggio, dalle docce emozionali e dai massaggi del personale. Oltre a ritemprare corpo e spirito, ti sentirai completamente rigenerato anche nella mente. Per un Ferragosto romantico in città l’ideale sarebbe un bel percorso benessere insieme al proprio partner, per poi concludere la giornata con una cenetta intima a lume di candela, in uno dei ristoranti più chic e rinomati della città.

Sagre di Ferragosto

Ferragosto però fa anche rima con sagre e feste di paese, non devi fare altro che cercare su Internet i principali eventi e manifestazioni che si svolgono nelle zone limitrofe alla tua città. Ad esempio potete dare un’occhiata al sito sagreinitalia.it per prendere un po’ di ispirazione. Alcuni eventi sono molto caratteristici, con giochi medievali, rappresentazioni teatrali di burattini e spettacoli di giocolieri, saltimbanchi e fuochisti. Ci sono rappresentazioni e feste per grandi e per piccini, per non scontentare nessuno della famiglia. Infine i fuochi d’artificio sono una tradizione in molte città, ti consiglio di andarli a vedere per due motivi: è uno spettacolo affascinante e divertente, ma soprattutto è gratis!

Autore dell'articolo: eventi ferragosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *