Concerto di Ferragosto in Piemonte, a Limone in Val Vermenagna

vista sulle alpi marittime a limone piemonte

Il Concerto di Ferragosto, che si tiene ogni anno in Italia, è itinerante. Per quest’anno 2019, in occasione della 39ima edizione, il grande evento trasmesso sempre in diretta tv dalla Rai si terrà a Limone, in Val Vermenagna, nella regione Piemonte.

Ferragosto in Piemonte 2019, Concerto a Limone

È un appuntamento fisso per il 15 agosto, il Concerto di Ferragosto, che in Italia si rinnova ogni anno dal 1981. L’anno scorso l’evento si è svolto a Pian Munè, nel comune di Paesana, sul Monviso, e nel 2017 a Frabosa Sottana, dove si ritrovarono oltre 15 mila appassionati di musica e di montagna.

Per il 2019, che coincide con la 39ima edizione della manifestazione, la location prescelta è appunto la località di Limone Piemonte. Protagonista dell’evento sarà l’orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo, diretta da Andrea Oddone.

Tradizione vuole che il concerto si svolga in montagna e che venga trasmesso in diretta sull’emittente Rai, raggiungendo così decine di migliaia di spettatori in Italia e all’estero. Per l’anno 2019 sono stati stanziati 56mila euro per la realizzazione della manifestazione, soldi che serviranno
non solo per pagare l’orchestra ma che prevede anche il budget necessario per il trasporto degli strumenti, la regia nonché le attrezzatture necessarie per gli allestimenti e infine per la promozione del grande concerto.

Un’occasione di lustro e notorietà importante per il territorio, candidato dell’area del Parco a patrimonio Unesco. Un anfiteatro naturale di grande bellezza, che si rivolge quest’anno anche alla Francia: il luogo infatti è raggiungibile anche dal vallone di Tenda e da Casterino, da Limonetto e dalle valli vicine.

L’evento è organizzato dal punto di vista logistico dal Comune di Limone, in collaborazione con l’Unione Montana Alpi Marittime e Parco Alpi Marittimesi. Si svolgerà in località Prati del vallone di San Lorenzo, sotto il forte di Tenda, al confine francese. Verrà trasmesso in diretta nazionale TV su RAI 3 e RAI Sat dalle ore 12.55.

Concerto di Ferragosto, come si svolge

L’organizzazione del Concerto di Ferragosto deve rispettare alcuni standard che si rinnovano ogni anno, tra cui quello principale da rispettare riguarda la location. Quest’ultima infatti va scelta insieme alla Rai, in base ai requisiti riportati sull’accordo ovvero sulla base “delle candidature dei Comuni, dei requisiti di sicurezza, sostenibilità, della quota altimetrica e dell’eventuale concomitanza con altri eventi o manifestazioni”.

L’accordo, come si legge nell’articolo 2, riporta un’altra caratteristica “fondamentale e irrinunciabile del concerto di Ferragosto” ovvero “di svolgersi in alta quota negli ambienti alpini più caratteristici e significativi della montagna cuneese”.

Infatti per consuetudine, il concerto deve svolgersi ogni anno in una vallata alpina diversa, considerando inoltre che non deve tenersi mai per più di due anni consecutivi al di fuori della provincia di Cuneo.

Programma dell’evento, Concerto di Ferragosto 2019

15 agosto 2019 ore 13:00

Il grande repertorio lirico italiano, grande assenza da circa dieci anni nel Concerto di Ferragosto, rivestirà il ruolo di protagonista per l’edizione 2019 di Limone Piemonte.

A dirigere l’orchestra Bartolomeo Bruni (complesso sinfonico di 60 elementi) della città di Cuneo ci sarà il M° Andrea Oddone.

Ecco le Sinfonie d’opera e musiche di scena più famose tra quelle che verranno magistralmente eseguite.

  • Guglielmo Tell di Rossini
  • Norma di Bellini
  • Danza delle Ore di Ponchielli
  • Marcia trionfale e balli dell’Aida di Verdi

Si alterneranno inoltre:

  • famosissime Arie di Puccini come Vissi d’arte tratta dalla Tosca e Un bel dì vedremo, da Madama Butterfly
  • nonché Arie di Verdi, del calibro di D’amor sull’ali rosee e Tu vedrai che amore in terra, tratte da Il Trovatore. Interpreta Marta Mari, soprano bresciano di giovane età ma già affermata.

Tutti gli appassionati di musica classica e di escursionismo ascolteranno oltre ai brani trasmessi in diretta televisiva, altre “perle” di musica d’alto livello, le cui note si diffonderanno nell’aria nei momenti di fuori onda.

Per raggiungere il luogo del concerto è possibile passeggiare a piedi, per circa due ore, partendo direttamente dal centro di Limone. Il percorso per l’occasione sarà ben segnalato, per circa 8 km ed è quasi tutto riparato all’ombra. Un itinerario snodato tra bosco e prato, attraversando il ruscello
fino a percorrere l’ultimo tratto sulla strada statale.

Per veri appassionati di montagna.

È possibile arrivare in prossimità della magnifica location anche con auto, bus organizzati oppure camper, nonché minivan da prenotare per persone disabili.

Informazioni su Limone

Limone Piemonte è un piccolo comune montano in provincia di Cuneo, a circa 1000 m di altitudine. È stata una delle prime stazioni sciistiche del territorio, oggi ancora molto nota soprattutto per la grande quantità di neve presente sulle sue piste. Viene infatti indicata anche con il nome di Regina
delle Alpi Marittime.

Il luogo sovrasta parchi e valli di grande bellezza e dalla natura incontaminata, che attirano ogni anno numerosi visitatori, sia in inverno che in estate.

Autore dell'articolo: Natalia Piemontese

Copywriter da 10 anni e mamma freelance, appassionata di viaggi. Originaria della Puglia, adoro l'Italia intera e ho visitato molte città dell'Europa, per lavoro o per semplice svago. Ho da poco inaugurato un nuovo progetto, su https://www.creatoridibrand.it/, con risorse e strumenti per aiutare le mamme come me a intraprendere un business nel digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *