Auguri di Ferragosto per tutti i gusti

auguri di ferragosto

Il 15 agosto è il giorno di Ferragosto, in cui solitamente si passa una giornata di relax al mare oppure si fa una scampagnata in montagna con gli amici o con la famiglia. Ultimamente sta diventando una prassi comune scambiarsi gli auguri di Ferragosto, che però hanno una diversa accezione nelle diverse parti d’Italia.

Ad esempio a Roma o in alcune zone del Friuli gli auguri di Ferragosto equivalgono quasi agli auguri di Natale o di Pasqua, mentre in altre regioni come la Toscana o la Lombardia è una pratica poco diffusa. Al Sud in genere si scambiano gli auguri di Ferragosto, anche se non sono sentiti come quelli natalizi o pasquali.

Il Ferragosto nasce come festa pagana, poiché fu istituita da Ottaviano Augusto per celebrare la fine dei lavori nei campi e l’inizio di un periodo di riposo. Col tempo ha assunto dei connotati cristiani, poiché il 15 agosto si festeggia l’Assunzione di Maria al cielo, la prima ad essere accolta nel Regno dei Cieli e ad ottenere la salvezza promessa.

Da qui evidentemente nascono gli auguri che hanno quindi dei connotati essenzialmente religiosi. Ad ogni modo con l’augurio si spera il bene della persona cara, quindi si possono fare gli auguri di Ferragosto senza alcun problema e senza il pericolo di incorrere in qualche gaffe.

A questo punto scopriamo alcuni frasi simpatiche, divertenti ed originali per inviare gli auguri di Ferragosto ad amici, colleghi e parenti su Facebook, Twitter, Whatsapp oppure con le tradizionali cartoline. Solitamente si passa il Ferragosto con il proprio partner, ma può capitare di stare lontani dalla persona amata per svariati motivi.

Auguri di Ferragosto per innamorati

Ecco un dolce pensiero da dedicare al proprio amore: “Buon Ferragosto amore, non servono grandi cose per essere felici, basta guardare le stelle”. Un pensiero carino, profondo e romantico che la tua dolce metà apprezzerà. Se vuoi mandare degli auguri ad una persona che ti piace, senza esporti troppo, ti consiglio questa frase: “Le cose più belle della vita non si guardano con gli occhi ma si sentono con il cuore. Un caloroso augurio di buon Ferragosto”.

Auguri di Ferragosto per amici

Dopo aver passato in rassegna gli auguri romantici, concentriamoci sugli auguri più goliardici. Questo messaggio particolarmente simpatico è da dedicare soprattutto agli scansafatiche ed ai fannulloni: “La vita è come una grigliata. C’è sempre qualcuno che suda tutto il giorno perché altri stiano seduti e mangino. Buon Ferragosto!”. Oppure per prendere bonariamente in giro un amico un po’ in carne, ti suggerisco questo messaggio: “Questa estate, visto che hai lasciato il fisico a casa, punta sulla simpatia! Buone vacanze!”.

Auguri di Ferragosto per i colleghi

Naturalmente non si possono tralasciare i colleghi di lavoro, ecco un augurio di Ferragosto simpatico: “Buone vacanze colleghi di lavoro! Ci rivediamo a settembre, possibilmente tutti più rilassati e, perché no, più abbronzati!”. Per restare ancora in tema lavoro, ecco un altro augurio per i tuoi colleghi: “Dopo esserci gonfiati i salvagenti tutto l’anno a lavoro, è ora di gettarli a mare per godersi le meritate ferie!”.

Auguri di Ferragosto per tutti

Per chiudere la rassegna degli auguri di Ferragosto, ecco un messaggio universale che va bene per tutti, coppie, single, scapoli ed ammogliati: “A chi si gode gli ultimi giorni di vacanze, a chi è solo fra le mura di casa. A chi oggi parte. A tutti quanti. Auguro un Buon Ferragosto”.

Autore dell'articolo: eventi ferragosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *